Maestro argentino Ricardo Labriola
Da qualche anno stiamo assistendo all’esplosione del fenomeno Tango Argentino. Una sorta di seconda giovinezza di un’espressione musicale e culturale ormai centenaria, che vede Torino in una posizione di assoluto rilievo. I Maestri argentini che arricchiscono con la loro presenza il panorama sabaudo, il pullulare di milonghe (sale dove si balla tango) ed il numero crescente di appassionati ne fanno verosimilmente la Capitale non solo italiana del tango.
Tra gli iniziatori della tradizione tanghera torinese troviamo i maestri Ricardo Labriola e Sarita Goyas con la scuola permanente di Tango Argentino “El Firulete” di Moncalieri e fondata nel 1993.
Ricardo Labriola, figlio d’arte, è nato a Buenos Aires, a Villa Lugano, tipico quartiere di Tango, da genitori tangheri. Si perfeziona con i più grandi maestri ed intraprende a sua volta la professione di insegnante. Si esibisce in diversi teatri e locali ed entra a far parte della “Compañia de Gustavo y Olga”. Nel 1992 si trasferisce in Italia, insegnando il Tango a Torino, Napoli, Sassari, Verona. Ha partecipato a vari spettacoli in Italia e Spagna
Ricardo è conosciuto non solo per il loro talento ma anche per l’impegno sociale, che si rinnova ogni anno nella manifestazione “Non solo rose per l’Argentina”. Il tango qui diventa strumento a sostegno di una piccola comunità missionaria per bambini ed anziani in difficoltà ad Oran, una delle zone più povere del Nord Argentina, ai confini con la Bolivia .